Chi Siamo

Kmantis Association Wushu Academy - Scuola Tradizionale di Arti Marziali Cinesi

Logo Kmantis

La KMANTIS ASSOCIATION WUSHU ACADEMY, Scuola Tradizionale Arti Marziali Cinesi è un’Associazione sportiva dilettantistica nata nel 2005, per volontà del M° Fabio Alessi, come risultato di esperienze di studio in Italia e all’estero.
Il maestro, fin dall’adolescenza ha coltivato la passione per la pratica di un’arte tanto affascinante, ricca di tradizione e storia millenaria, spinto a cercare, a Roma, possibilità per lo studio tradizionale del Kung Fu.
Dal 1991 al 2005 la ricerca ha portato il M° Alessi ad approfondire vari stili, sempre inerenti al kung fu, per poi rivolgersi proprio alla fonte, la Cina.
Tornato in Italia, l’esperienza cinese convinse il maestro a fondare una scuola che avesse la finalità di far conoscere il Wushu tradizionale, così come insegnato e trasmesso nella madre patria, per poi concentrarsi sullo stile esterno del Qixing TangLang Quan, ormai perno dell’Accademia e, aggiungendo via via altri stili risultanti dallo studio costante del M° Fabio Alessi, che ampliano la conoscenza interna ed esterna delle arti marziali cinesi, Taiji, Qi Gong e Shaobei, delle quali, la scuola, se ne prefigge lo studio, la pratica, l’insegnamento, la propaganda, la diffusione e la tutela.
La Kmantis, da diversi anni, promuove sul territorio nazionale le proprie discipline anche tramite eventi agonistici, cercando di tramandare la filosofia di vita che il kung fu custodisce e che può essere assimilata con il “duro lavoro” coerente con quelli che sono gli insegnamenti e i principi di un’Arte Marziale, perché questo è il Kung Fu, non una semplice, per quanto utile ed importante, attività sportiva.  
Parte fondante della scuola sono la realizzazione di progetti di avviamento all’attività marziale, che mettono al centro le esigenze dell’utente riconoscendone bisogni, necessità e finalità. Si offre, a tutti e nel rispetto dei propri iniziali limiti e delle proprie caratteristiche, suscettibili di miglioramento, la possibilità d’integrarsi e radicarsi nel profondo scenario delle Arti Marziali che, in termini di percezione, di autostima, consente sia una migliore socializzazione a tutti i livelli, sia miglior consapevolezza del sé e del benessere psicofisico.  
Seguendo gli obiettivi sopracitati, è stato aperto ulteriormente un percorso di conoscenza e azione civica, finalizzato alla ricerca e risoluzione di temi, oggi tanto più importanti, come la sicurezza di sé, la prevenzione dei comportamenti violenti, che hanno prodotto il “Metodo reale per il combattimento istintivo” che si fonda sul P.E.P. (piano educativo personalizzato) del discente.
La KMANTIS, coadiuvata da figure professionali quali, nello specifico, psicologi ed educatori, collabora con le scuole primaria e secondaria, creando attività di laboratorio didattico-esperienziale all’interno delle strutture scolastiche facendovi seguire parallelamente, le intenzioni del cosiddetto Metodo Kmantis sopracitato.
Pertanto, a tutto tondo, l’Associazione, si pone l’obiettivo di creare e perseguire un sistema di formazione, di crescita e allenamento fisico, tecnico e relazionale dal bambino all’adulto, con e attraverso il Kung Fu, che diviene attività e “luogo” di socializzazione, in cui implementare le capacità comunicative e relazionali dell’allievo nonché i processi di apprendimento e partecipazione attiva alla vita sportiva. L’interesse quindi della scuola per il settore giovanile è di primaria importanza per costruire un tessuto anche sportivo oltre che sociale, con lo scopo comune di autogoverno come autocontrollo, così come reciprocità, come interdipendenza, come soddisfazione dei bisogni individuali, conoscenza del proprio corpo, delle proprie emozioni, abbracciando completamente e in maniera rilevante il processo di crescita di ogni individuo.
Gli stili che la nostra scuola pratica sono:

QIXING TANGLANG QUAN (Il Pugilato della Mantide delle Sette Stelle) 
TAI CHI QUAN  (Meditazione in Movimento)
SANDA (Boxe Cinese)
QIGONG (lavoro sull’energia interna e meditazione)
SHAOBEI QUAN (Il Pugilato del Nord)


La Kmantis Association Wushu Academy prospetta di vivere tale esperienza in un percorso di conoscenza, ricerca e azione reale per un cambiamento consapevole DEL SE’ E DELLA PERCEZIONE DEL MONDO CIRCOSTANTE.

 “QUANDO L’ALLIEVO E’ PRONTO, IL VERO MAESTRO ARRIVA”

“当学生准备好时,真实就来了!”